1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Milano Horse Show, la LAV: manifestazione lontana dai reali interessi dei cittadini, finalizzata solo al discutibile rilancio dell’ippica

L’Associazione animalista invita i cittadini, tutti coloro che amano e rispettano gli animali, a disertare la manifestazione.

La LAV di Milano manifesta forte dissenso nel constatare che, anche quest’anno, l’Ippodromo di San Siro aprirà i battenti al Gran Premio di Milano, nota corsa nel calendario del galoppo, a cornice del quale è stato appositamente ideato (dall’8 al 10 giugno) il MILANO HORSE SHOW.

 

L'Associazione animalista invita i cittadini, tutti coloro che amano e rispettano gli animali, a disertare la manifestazione.
Organizzata dall’Associazione Briglie Sciolte, l'imponente manifestazione vorrebbe essere “un grande momento di incontro dei Milanesi con l’Ippodromo di San Siro”, un tempo una delle strutture ippiche più prestigiose a livello europeo, oggi non immune dalla pesante crisi che da alcuni anni investe il settore.

 

Al via pertanto, coronato dal patrocinio della Provincia di Milano e della Regione Lombardia, lo sfarzoso evento che intende riportare la città in Ippodromo…
Le tre giornate avranno inizio venerdì con trenta carrozze d’epoca che nel pomeriggio intaseranno il centro di Milano, per raggiungere San Siro.
Alle corse si affiancheranno dimostrazioni equestri di ogni sorta, per una “grande festa del cavallo”, "ma di cui i cavalli farebbero volentieri a meno", afferma la LAV di Milano: ecco dunque la sfilata dei Purosangue Arabi, le esibizioni dei Cavalli Spagnoli e quelle dei Quarter Horse, la parata dei Carabinieri a Cavallo e dei cavalieri delle Giacche Verdi, per finire con un’asta di purosangue con soggetti di rilevante genealogia, e persino un’esibizione di un’artista equestre internazionale, Zebrablond, unica al mondo a cavalcare una zebra senza redini né sella.


"L’apoteosi della mercificazione del cavallo, passando ipocritamente attraverso le dimostrazioni di “doma dolce”, per un rapporto con il cavallo che non sia esplicitamente violento, ma più collaborativo e performante – prosegue la LAV di Milano – E anche se l’organizzazione devolverà nobilmente una piccola parte del biglietto d’ingresso ad alcune associazioni con scopi umanitari, salta all’occhio che in tale contesto nessuna parola viene rivolta alla tutela degli equidi, al loro benessere, a un piano razionale di riconversione del settore che metta veramente in salvo i suoi cavalli e o suoi lavoratori."


MHS è un "controsenso" per una città che ha già dimostrato, abbandonando l’ippodromo e le scommesse, come del resto il 97% degli italiani, che questo tipo di eventi sono molto lontani dalle preoccupazioni reali dei cittadini. "Si tratta di una manifestazione che nulla insegna e nulla restituisce ai cittadini Milanesi e alla Nazione, ma che coinvolge ed esalta soltanto coloro che hanno il loro personale interesse nel rilancio dell’ippica", prosegue la LAV di Milano.
Tutti i giorni nel ponodromo si terranno, inoltre, esibizioni e pony games, e il battesimo della sella per tutti i bambini a partire dai 4 anni. Nell'evento è stato inserito anche uno spazio dedicato ai più piccoli, probabilmente per invogliare ed attrarre una platea più ampia di spettatori.


"Presentare al giovane pubblico piccoli cavalli che si esibiscono al solo fine di divertire è assolutamente diseducativo, oltre che noncurante del benessere degli stessi animali – conclude la LAV di Milano – Il giusto approccio con gli equidi non può che avvenire nel contesto naturale e nel rispetto delle esigenze etologiche di tali animali, ovvero al pascolo, luogo dove i cavalli trascorrerebbero la maggior parte del tempo se fossero lasciati liberi di scegliere, e non di certo al centro di una pista cittadina."


LAV è costantemente impegnata nel promuovere nelle scuole l'educazione dei bambini e dei ragazzi ad una diversa interazione con gli animali, basata sul presupposto che essi sono esseri sensibili, con specifici bisogni ed emozioni, e non oggetti.
 

LAV
Sede Territoriale Intercomunale di Milano

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti