A Mont le Soie, in Belgio, stanno arrivando i ragazzi che sabato 8 settembre saranno al via dei Campionati Europei di Endurance riservati ai cavalieri ed alle amazzoni juniores e young riders. Sono iscritte diciannove nazioni, tra le quali ben dieci portano in Belgio almeno tre binomi, il minimo per poter partecipare alla competizione a squadre.
L’Italia è una di queste e, anzi, i tecnici hanno l’imbarazzo della scelta che deve cadere solamente su quattro dei sei binomi selezionati per questi campionati.
E tra loro le speranze di tutti gli appassionati sardi è che ci sia anche la sedicenne Mara Feola che a Mont le Soie si presenta con il purosangue arabo Grigali.
E soprattutto si presenta con un palmares stellare accresciuto proprio in questi ultimi mesi duranti i quali ha partecipato e ottenuto vittorie e piazzamenti in diverse occasioni non solo in Sardegna ma anche nella penisola e all’estero, come la gara nel deserto degli Emirati Arabi, a Dubai, dove ha terminato con un più che onorevole ventesimo posto su quarantotto iscritti.
La lista dei quattro ragazzi italiani che difenderanno i colori azzurri nella prova a squadre di questi europei non è stata ancora diramata, ma comunque gli esclusi potranno partecipare alla prova individuale. Oltre a Grigali, in Belgio è arrivato un altro cavallo arabo nato nell’isola, si tratta di Istedadda Saura, che come Grigali fa parte del Team Anica e che in questa occasione sarà montata da Matteo Bravi.
Il percorso di 120 chilometri del campionato continentale è stato definito “tecnico” e prevede il punto di partenza, d’arrivo e i vari “vet gate” in un pianoro di 550 metri di altitudine.
Da qui partiranno i quattro giri: il primo, il rosso, di 40 chilometri, il secondo, il blu di 30, il terzo, l’arancione di 30, e l’ultimo, il nero di 20. Un percorso parecchio selettivo, ma del resto per una gara che assegna le medaglie europee non può essere altrimenti.
L’Italia si presenta agguerrita con i ragazzi pronti per la difficile sfida con i pari età europei, e tra gli italiani c’è anche Mara Feola, la speranza di tutta la Sardegna equestre.
E a proposito di competizioni internazionali, da segnalare la presenza di tre cavalli sardi che hanno partecipato ai campionati mondiali in Inghilterra, a Euston Park lo scorso 25 agosto: Cala Gonona e Fluminio, rispettivamente montati dagli azzurri Melania Serioli e da Carlo di Battista e Gardu Pintu che ha difeso i colori polacchi con l’amazzone Olga Ciesielska.
Tutti e tre hanno concluso dignitosamente la prova.
Carlo Mulas
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.