1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Ottobre 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Muore un cavallo leggenda

Dopo una lunga e dolorosa malattia si spegne Ombromanto, il cavallo della saga de "Il Signore degli Anelli".

Ombromanto, il cavallo dell' immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien, è morto qualche giorno fa dopo un lungo e tremendo periodo di malattia.

Ombromanto era un potente cavallo di Rohan, il più grande di tutti i Principi dei Cavalli, domato da Gandalf e a malincuore donatogli da Re Théoden.

Nessun uomo poteva cavalcare Ombromanto. Questi infatti non tollerava ne briglie ne sella, e portava solo Gandalf, per sua scelta, il quale lo ha sempre cavalcato a pelo. Durante la sua vita, Ombromanto ha portato in groppa anche uno Hobbit, Peregrino Tuc e un Nano, Gimli (entrambe le volte Gandalf teneva comunque le redini), per un breve periodo durante la Guerra dell'Anello.

Ombromanto era uno stallone grigio-argenteo, di un incredibile bellezza, e poteva capire il linguaggio degli uomini. Era inoltre apparentemente senza paura, e poteva correre più veloce di qualunque altro cavallo della Terra di Mezzo.

I fan di Ombromanto piangono a malincuore la sua perdita, ma "la sua bellezza vivrà per sempre nel film Il Signore degli Anelli".

 

www.wikipedia.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti