1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
15 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Alessandria, volpe uccisa a bastonate.

La brutale azione è stata ripresa e il video è stato consegnato dal vicesindaco Gianni Tagliani alla Procura.

Sta diventando il simbolo della campagna nazionale "Crimini di natura" del Wwf, l'uccisione a bastonate di una volpe nell'alessandrino.

 

Come il vicesindaco di Castelnuovo Scrivia, anche il Wwf Piemonte ha presentato un esposto in Procura e si costituirà parte civile contro i cacciatori che hanno massacrato un esemplare di volpe rimasto intrappolato nelle reti per la cattura finalizzata al censimento delle lepri.

 

L'azione, null'altro che un vero e proprio abominio secondo Ivan Palaia, referente caccia del Wwf, è stata, però, ripresa e il video consegnato dal vicesindaco Gianni Tagliani alla Procura, come elemento probante il reato di cui all'art. 544 bis c.p che punisce, con la pena della reclusione da quattro mesi a due anni, "chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale".

 

Non solo: per l'associazione animalista, l'assenza delle guardie venatorie provinciali durante la cattura delle lepri getta un'ombra sulla correttezza e l'utilità dei censimenti svolti dai cacciatori, che secondo gli attivisti dovrebbero invece essere esclusi da questa attività, in quanto soggetti coinvolti nel prelievo della risorsa faunistica. In special modo nel caso delle volpi, che nella visione venatoria sono considerati "nocivi" e oggetto di prelievi oggettivamente inutili e le cui modalità rasentano il sadismo. Nella realtà svolgono, invece, un ruolo fondamentale per il mantenimento di un equilibrio dinamico tra le specie. E' anche per questo motivo, afferma Palaia, che il Wwf in questi giorni ha diffidato la Provincia di Asti in merito all'illegittimità della delibera che proroga i piani di controllo della volpe e ha chiesto una maggiore tutela di questa specie vietandone i prelievi su terreni innevati e in zona Alpi.

www.nelcuore.org
Federazione Italana Associazioni Diritti Animali e Ambiente


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti