1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Completo: Inizia il sogno europeo

Venti nazioni a caccia di podio per i FEI European Eventing Championship for young riders and juniors 2016 presented by Saudia

Mercoledì la cerimonia d’apertura con la Brigata Paracadutisti “Folgore” e i Lancieri di Montebello


E’ partito il conto alla rovescia per i FEI European Eventing Championship for young riders and juniors 2016 presented by Saudia, massimo confronto continentale per i giovani completisti.


L’appuntamento è fissato dal 21 al 25 settembre presso il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, storico quartier generale di Piero D’Inzeo e storica sede di ritiro dell’Italia di Mancinelli e dei fratelli D’Inzeo.


Cancelli aperti, già da domenica 18 settembre, per accogliere i cavalli partecipanti e sottoporli alla “veterinary examination”.


Venti nazioni scenderanno in campo per aggiudicarsi il podio individuale e a squadre under 18 e under 21. L’Italia young rider – rappresentata da dodici giovani – partirà decisa a conquistare l’oro che manca nel medagliere azzurro di categoria.


I rappresentanti junior – anche loro dodici a partire – avranno il compito, invece, di ringiovanire l’albo d’oro, tentando di replicare il successo individuale del 2000 (Vittoria Panizzon in sella a Grommet) e quello a squadre del 2003 (protagonisti Filippo Tabarini su Arnoldo, Martina Sgarzani su Faramon, Evelina Bertoli su Elektra, Luca Bommino su Allegra).


“Ai giovani azzurri – ha dichiarato il presidente FISE Vittorio Orlandi – auguro di essere più freddi che mai, perché una sfida continentale in casa lascia spazio a grandi emozioni, a tutti i livelli atletici. Ho constatato personalmente quanto sia necessario, ai fini del rendimento, tenere i nervi saldi e quanto questo risulti arduo nel momento in cui si rappresenta il proprio paese nel proprio paese. Sono certo, però, che i nostri saranno dei piccoli gladiatori”.


Il taglio del nastro, con la cerimonia d’apertura, è fissato per mercoledì 21 settembre, alle ore 18.00. Sarà la Brigata Paracadutisti “Folgore” a dare il benvenuto alle nazioni partecipanti insieme al carosello storico e alla Fanfara a cavallo dell’8° Reggimento Lancieri di Montebello (questi ultimi accompagneranno anche la cerimonia di chiusura). I paracadutisti si lanceranno da un vettore aereo HH412.



PAROLA ALLA FEI E AL CAMPIONE OLIMPICO JUNG

“I concorrenti che prenderanno parte alla sfida continentale giovanile – ha di-chiarato il presidente FEI Ingmar De Vos – identificano la giovane élite europea e rappresentano gli aspetti migliori del nostro sport: dedizione, duro lavoro, impegno, fiducia, spirito di squadra, competitività e massimo rispetto per il cavallo”.


Dello stesso avviso il riconfermato campione olimpico Michael Jung, che punta il dito sulla crescita sportiva: “Queste sono le prime competizioni che danno ad un giovane atleta la possibilità di vivere l'emozione di appartenere ad un team. Si impara ad avere la responsabilità di una squadra e a lottare insieme per raggiungere il tanto agognato podio”.



ITALIA SEDE D’ECCELLENZA

In passato l’Italia è stata teatro della rassegna continentale per 8 edizioni, l’ultima nel 2004 ai Pratoni del Vivaro. Dopo undici anni dall’ultima edizione nostrana, tornano dunque gli Europei giovanili di completo e per l’occasione il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti rilancia e raddoppia l’ospitalità nazionale, accogliendo sia l’Europeo under 21 che quello under 18.


“Questo doppio evento, sfida continentale junior e young riders insieme – ha commentato il presidente del CONI Giovanni Malagò – ci offre l’opportunità di mostrare quelle indiscutibili e apprezzate capacità che facciamo emergere ogniqualvolta siamo chiamati a organizzare appuntamenti così importanti. Il mio augurio è che questi Campionati aprano la via ai nostri giovani verso le sfide del mondo Senior e che riaffermino in Europa il rapporto stretto tra la Città, l'equitazione e lo sport in generale”.



ESERCITO ITALIANO IN CAMPO

L’Esercito Italiano metterà in atto, nei 4 giorni di gara, una serie di attività promozionali. Saranno presenti nel villaggio ospitalità un simulatore di volo Rolfo con personale qualificato AVES, e una parete artificiale di arrampicata con personale istruttore del 9° Reggimento Alpini.


Nell’area espositiva sarà possibile ammirare i mezzi della Forza Armata: un Blindo Centauro e un VTLM “Lince” con equipaggio.


 


> Official Website

Daniela Cursi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti