Strike per Giacomo Poli e Doc Magic Brown
È Giacomo Poli Barberis, trainer toscano di 35 anni, il dominatore assoluto del go-round Open Futurity 4 years old, nel quale ha attestato il miglior punteggio per tutti e quattro i livelli (219) su una platea di ben 69 agguerriti concorrenti.
Terzultimo a entrare in arena, con lui nell’impresa c’è Doc Magic Brown (castrone da Arc Magic Entreprise x Doc Sugar Brown) appartenente a Patrizia Formicola e Riccardo Lo Iacono.
Giacomo, classe 1981, pratica il reining da dieci anni e da cinque come professionista. Addestra nel proprio centro Asd Nuova 81 QH Comano Cavalli che si trova appunto a Comano, in provincia di Carrara, città della quale è originario.
Al suo attivo ci sono già, fra gli altri, un titolo in Maturity nel 2014 e quello di 2016 IRHA/NRHA Derby Open Level 1 Co-Champion (in sella a Cf Frozen Smart Jaba). Insieme a Doc Magic Brown, che è solo alla sua quarta uscita in gara, ha invece conquistato il TRHA Open Futurity 2016.
Alla ricerca di un buon soggetto per i suoi clienti, Giacomo aveva ricevuto una segnalazione da Francesco Arrighi: il noto trainer italiano aveva montato Doc Magic Brown per poche settimane quando aveva due anni, e ne aveva potuto apprezzare le doti prima che venisse venduto in Repubblica Ceca.
Trovandosi in quella Nazione allo scadere dei tre anni, il castrone non aveva preso parte al Futurity 2015, e solo sette mesi fa è tornato in Italia ad affrontare l’avventura della gara per i 4 anni: «É un cavallo longilineo, quindi ha inizialmente avuto qualche difficoltà sugli spin, che si sono presto appianate; e solo verso la fine del training siamo riusciti a mettere a punto gli stop, dato che per lui “chiudersi” è un po’ più difficile proprio a causa della sua conformazione», racconta Giacomo.
«Ma la disposizione a imparare che ha dimostrato è sempre stata massima, e da un certo step in poi tutto è venuto facile. Ho gestito la gara senza spingere troppo, cercando di conservare energia», aggiunge, «cercando più la pulizia che la velocità e dando a Magic tutta la fiducia che merita e quindi tante redini: potevo farlo, perché so che mi aspetta sempre, mi sta a sentire…».
Alle sue spalle nel Level 4, con mezzo punto di distacco, ben due figli di quel magnifico padre che è Big Chex To Cash: il primo è Sevenchextocash (castrone, da Big Chex To Cash x Lil Chic Peppy, allevatore e proprietario 7 Heaven Reining Horse), con il suo rider Bernard Fonck già 2015 Open Futurity L4 Reserve Champion, 2016 Belgium Futurity 3&4 Years Old Open Champion e French Futurity 3&4 Years Old Open Level 4 Reserve Champion; ex aequo troviamo Desire Big Chex (stallone, da Big Chex To Cash x Topsails Desire allevato da Carlo Orsi e appartenente a Franz Josef Braid), esibito quest’anno da Gennaro Lendi: questo cavallo nel Futurity 2015 era stato co-go round leader montato da Rudi Kronsteiner.
Il secondo miglior punteggio del go-round level 3 e 2, 216, va invece a Docs Magic Hancock, già 2015 Futurity Open finalist con Adriano Meacci che lo esibisce anche quest’anno. Lo stallone è figlio di Docs Tivio Hancock x Snappy My Magic, allevato da Andrea Parolari e dal 2016 proprietà di Elisa Pelucchini.
Un ex aequo a quota 212,5, infine, sulla seconda posizione del go-round Open 4 Years Old Level 1: vi si sistemano Sailor Whiz Ina, esibita da Fabio Alfonsetti (proprietario Antonio Zagaria) e Smart Remins Delmaso, di Giorgio Cestarollo, con in sella l’unica amazzone piazzata in questa prima grande eliminatoria del 2016 IRHA/NRHA Futurity: la già 2006 Limited Non Pro Futurity Champion Ilaria Pezzini.
Esattamente 10 anni fa la giovanissima ed emozionata non pro trentina affrontava la sua prima uscita in Futurity e ne vinceva una categoria. Oggi ritenta la grande avventura da open rider: giovani reiner crescono!
www.futurity.it
Futurity Reining IRHA
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.