Gli scienziati della University of Life Sciences hanno utilizzato 60 cavalli Arabi purosangue per effettuare la ricerca.
Witold Kedzierski, Iwona Janczarek, Anna Stachurska and Izabela Wilk: questi i nomi degli scienziati che hanno condotto le ricerche secondo cui, ascoltare musica New Age, abbinandola a massaggi rilassanti, è un ottimo antidoto per rimuovere le pressioni e gli sforzi dell'allenamento.
I cavalli da corsa, hanno notato, possono stressarsi in ambienti poco familiari, nel trasporto e negli allenamenti quotidiani.
I 60 animali, tutti di 3 anni, che sono stati utilizzati nello studio, sono stati divisi in 4 gruppi di sperimentazione, ognuno dei quali utilizzava diversi tipi di musica, con un livello del suono che oscillava tra i 65 e i 70 decibel, per circa un'ora al giorno, a volte anche tre, dopo la sessione di allenamento.
Venivano inoltre utilizzati diversi metodi di massaggi, differenti per ogni gruppo: ricevevano massaggi quotidianamente oppure solo il giorno prima della loro gara.
I risultati indicano che i cavalli che hanno avuto un massaggio rilassante ogni giorno erano più rilassati di quelli degli altri gruppi.
La ricerca è stata supportata dal garante del National Centre per la ricerca e lo sviluppo della Polonia.
horsetalk.co.nz
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.