1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevate che… il Lupo Messicano è a rischio di estinzione?

La principale causa della scomparsa di questa specie è la caccia indiscriminata condotta dagli allevatori locali

Il Lupo Messicano (conosciuto come El Lobo in Messico) è la sottospecie più rara di lupo grigio. Peculiarità di questo lupo sono la piccola taglia (lunghezza massima 135cm e altezza massima 80 cm, è infatti il più piccolo tra i lupi grigi nordamericani), il cranio stretto e allungato e il pelo scuro. Il Lupo Messicano vive in branchi ristretti e composti da 5 o 6 individui, generalmente una coppia e i cuccioli (fino al compimento del primo anno d'età). La coppia di esemplari adulti solitamente si lega per tutta la vita.
 
Questo animale si trova principalmente in Arizona, Nuovo Messico, Texas e sulla catena montuosa Sierra Madre Occidentale. La specie è stata identificata per la prima volta nel 1929 da Edward Nelson e Edward Goldman.
 
Nel Messico precolombiano il Lupo Messicano era un animale estremamente rispettato ed era considerato un simbolo del Sole e della guerra: l'aspetto del dio azteco Xolotl era infatti quello di un Lupo Messicano.
 
La popolazione del Lupo Messicano calò drasticamente tra il 1915 e il 1920. In questi anni molti lupi, a causa del numero ridotto delle loro prede naturali, iniziarono ad attaccare il bestiame. La reazione degli allevatori non si fece attendere: secondo degli studi, nel 1917 gli esemplari di Lupo Messicano nel Nuovo Messico erano 103, per poi scendere a 45 nel 1918; nel 1927 l'animale sembrava essere completamente estinto.
 
Nemmeno in Messico la vita del Lupo Messicano fu facile: tra gli anni 30 e 40 del ventesimo secolo gli allevatori messicani usarono armi da fuoco, trappole e veleni in maniera indiscriminata per sbarazzarsi dell'animale, portandolo quasi all'estinzione.
 
Il Lupo Messicano è stato incluso nella lista degli animali in pericolo nel 1973. La United States Fish and Wildlife Service (USFWS, l'ente federale statunitense che si occupa della salvaguardia delle specie in pericolo e del loro habitat) ha formato il Mexican Wolf Recovery Team nel 1976, una squadra di esperti che ha attuato un piano di salvaguardia del Lupo Messicano. Tra il 1977 e il 1980 sono stati catturati in Messico cinque esemplari di lupo, più precisamente quattro maschi e una femmina gravida; questo gruppo sarebbe stato utilizzato per dare inizio al ripopolamento della specie.
 
Nel 1999 il numero dei lupi in cattività raggiunse quota 178: questi esemplari vennero liberati nell'Apache National Forest dell'Arizona. Si stima che nel 2012 fossero almeno 83 i lupi che vivevano liberamente nell'habitat originario: il 27% di questa popolazione sarebbe costituita da cuccioli. Dal 1998 sono state registrate 92 uccisioni di lupi, tutte dovute all'utilizzo illegale di armi da fuoco.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti