1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevi che… lo Squalo Volpe è a rischio di estinzione?

La causa principale della scomparsa di questa specie è la pesca, sia volontaria (per la sua carne pregiata e per sport) che accidentale

Lo squalo volpe è il più grande squalo fra le tre della famiglia degli Alipoidi: si tratta infatti di un animale che può raggiungere i 6 metri di lunghezza, sebbene metà della sua lunghezza sia costituita dalla caratteristica coda. A causa della sua forma viene spesso confuso con lo squalo volpe pelagico: quest'ultimo si caratterizza però per le sue ridotte dimensioni.
 
È uno squalo dal corpo tozzo e dalla testa larga. Gli occhi sono moderatamente larghi e i denti sono piccoli e affilati. Questo animale abita le acque temperate e tropicali: si trova nell'oceano Atlantico, nella sua parte occidentale (prevalentemente nell'area che va da Terranova al Golfo del Messico) e quella orientale (dal Mare del Nord fino al Ghana), oltre che nel Mar Mediterraneo e nell'oceano Pacifico (soprattutto attorno alla Nuova Caledonia, le Isole Hawaii, il Cile e il Golfo di California).
 
Nonostante le sue dimensioni, lo squalo volpe assai raramente costituisce una minaccia per l'uomo.
 
Come tutti gli altri squali appartenenti alla famiglia degli Alipoidi, lo squalo volpe è a rischio di estinzione. Questo animale è particolarmente vulnerabile a causa della pesca, sia volontaria che accidentale. Essendo un animale pelagico è infatti a rischio di by-catch, la pesca involontaria dovuta all'utilizzo di reti a strascico. 
 
Inoltre è un animale la cui carne, il cui olio e le cui pinne hanno un elevato valore sul mercato: nell'oceano Pacifico una pesca intensiva ha portato a un calo della popolazione del 27% tra il 1982 e la fine del decennio. Anche la popolazione dell'oceano Atlantico ha visto un drastico calo tra il 1986 e il 2000, calo che si aggira tra il -63% e il -80%. Lo squalo volpe costituisce inoltre un ambito trofeo per i pescatori sportivi. 
 
Il fatto che lo squalo volpe si riproduca lentamente e che una generazione vada dagli 8 ai 14 anni contribuisce al declino della popolazione.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio