1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.) un fine settimana "lungo", a tutta zootecnia!

Da domani, giovedì 25 aprile, a domenica 28, sono diverse le iniziative pubbliche che vedono coinvolte, a vario titolo, le Associazioni allevatoriali sul territorio, in una serie di manifestazioni che vanno da quelle classiche di impronta tecnica a momenti di carattere più divulgativo e di contatto con la platea dei consumatori. Il direttore generale di A.I.A., Roberto Maddé: "La zootecnia italiana mostra ai cittadini il suo volto positivo e la funzione di garanzia della qualità e sostenibilità delle produzioni derivanti dagli allevamenti nazionali".

Sarà un fine settimana “lungo”, quello che va da domani, giovedì 25 aprile, a domenica 28 aprile, anche per le diverse iniziative pubbliche che impegneranno A.I.A. e le Associazioni allevatoriali sul territorio.

 

In programma una serie di manifestazioni con protagonista la zootecnia nazionale e le produzioni di eccellenza che derivano dall’allevamento italiano.

 

Il calendario è veramente ricco: si va dall’iniziativa “Stalle aperte ”, in Puglia, che nell’intera giornata del 25 aprile vedrà un incontro a 360 gradi tra gli allevatori, le loro aziende ed i prodotti negli allevamenti di ben tre province, fra le più significative del territorio (Bari, Foggia e Taranto), organizzata dall’Associazione Regionale Allevatori pugliese.

 

Tanto per dare la dimensione della risposta di interesse dei cittadini, alla giornata hanno dato finora adesione già migliaia di persone, soprattutto famiglie, desiderose di “toccare con mano” e verificare da vicino il prezioso lavoro degli allevatori pugliesi, che esprime razze animali – alcune simbolo della ricca biodiversità locale – e prodotti rinomati che quotidianamente giungono sulle tavole dei consumatori.

 

Risalendo lungo lo Stivale, da domani, 25 aprile, a domenica 28 aprile, si segnala un’altra iniziativa rivolta al contatto con i cittadini: “Contadini in Città “, infatti, porterà a Sorrento (Napoli) in Piazza Veniero e Corso d’Italia i “Farmer’s ” campani di Coldiretti con i loro mercati di prodotti “a chilometro zero”, lo street food  contadino ed i laboratori didattici per i più piccoli.

 

Non mancherà una speciale “Fattoria degli animali”, organizzata in collaborazione con l’Ara Campania, con una rappresentanza della variegata zootecnia regionale, nella quale spiccano, ad esempio, una delle antiche razze equine locali recuperate quali il Napoletano, la razza bovina Agerolese, oltre ad alcune razze cunicole del Registro Anagrafico Anci.

 

Più strettamente tecnica la partecipazione alla “Fiera del Madonnino ” a Braccagni (Grosseto), dove da venerdì 26 aprile a domenica 28 aprile il “clou ” zootecnico è rappresentato dalla XXXIV Mostra Nazionale dei bovini di razza Chianina iscritti a Libro Genealogico Anabic (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne), che organizza l’evento assieme all’Ara della Toscana ed all’ente fieristico grossetano.

 

E’ la manifestazione più importante e attesa dell’anno per gli allevatori di questa prestigiosa razza bovina che nell’Italia centrale, ed in particolare in Toscana, Umbria e Lazio, ha la sua culla d’allevamento, con una consistenza di capi attorno alle 45.000 unità distribuite in circa 1.400 allevamenti.

 

La Chianina, con i suoi tagli famosi nel mondo quali la “Fiorentina”, è una delle protagoniste del rilancio delle razze da carne autoctone e della ripresa del consumo di carni italiane, certificate e garantite.

 

Sempre in tema di carni bovine, per chi apprezza la razza da carne più diffusa numericamente in Italia, la Piemontese (oltre 270.000 capi iscritti), si segnala la manifestazione “Cavour, carne di razza piemontese “ in programma nella cittadina in provincia di Torino (da giovedì 25 aprile adomenica 28 aprile), rassegna giunta alla 20esima edizione e che includerà, oltre ad un ricchissimo programma enogastronomico (vedere www.cavourcarne.it ) la realizzazione di una Mostra Zootecnica regionale curata dall’Ara del Piemonte.

 

Il recente ottenimento della Igp (Indicazione Geografica Protetta) per il “Vitellone della Coscia” piemontese è una conferma delle indubbie qualità delle carni bovine derivate da questa razza.

 

Infine, per quanto riguarda la zootecnia bovina da latte, sabato 27 aprile e domenica 28 aprile la razza Frisona Italiana sarà protagonista nell’ambito della 35esima “Fiera dell’Agricoltura “ di Arborea (Oristano).

 

Una manifestazione zootecnica di livello regionale molto sentita dagli allevatori sardi, organizzata da A.I.A., Aars e dall’Anafij, che metterà in mostra il meglio della selezione bianconera nella “location” della piana arborense, territorio che esprime allevamenti di prim’ordine ed una filiera lattiero-casearia di alta qualità.

 

Il direttore generale dell’A.I.A., Roberto Maddé, in proposito dichiara: “Il panorama delle manifestazioni alle quali il Sistema allevatoriale si accinge a partecipare, a vario titolo, in questo ‘Ponte’ lungo di fine aprile, dà in parte la dimensione della varietà di espressioni della zootecnia nazionale e dell’importanza che essa ha in tutte le aree del Paese.

 

A.I.A. e le associate, in questi eventi, sia di carattere tecnico che divulgativo, intendono evidenziare il contributo fondamentale che la zootecnia italiana fornisce ogni giorno, in tutte le aziende del territorio nazionale, per mantenere il presidio ambientale, il tessuto economico e produttivo, la biodiversità animale, la sostenibilità, l’occupazione e la realizzazione di produzioni – sia di eccellenza che di nicchia, provenienti soprattutto da allevamenti che rispettano il benessere degli animali – che sono alla base dell’agroalimentare made in Italy.

 

 

Un ruolo, come è evidente, che non va sottovalutato”.

 

 

 

redazione


Ufficio stampa A.I.A.
Camillo Mammarella

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti