4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Musei a misura di bambino: da Genova arriva il progetto "Lilliput", per rendere gli spazi dedicati alla cultura accessibili a grandi e piccini

L’iniziativa, nata dall’idea di due mamme genovesi e protagonista di una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, ha l’obiettivo di dotare i musei di attrezzature per i più piccoli e consegnare alle famiglie kit dedicati per rendere la visita al museo un’esperienza ancora più stimolante

Milano, 25 Novembre 2019 – Avvicinare i bambini alla cultura: un obiettivo ambizioso, ma purtroppo non sempre facile da raggiungere. Spesso, infatti, per i genitori visitare i musei con i propri figli è un’impresa eroica e il tempo impiegato a tenere d’occhio i più piccoli viene inesorabilmente sottratto alla fruizione dei contenuti culturali. Per questo motivo molte famiglie rinunciano ad andare nei musei con i bambini, contribuendo così a un impoverimento culturale che, purtroppo, in questo modo inizia fin dalla più tenera età. 


Per cambiare le cose, Elisa e Francesca, due intrepide mamme genovesi, hanno deciso di promuovere musei a misura di bambino (e di famiglia): nasce così il progetto Lilliput – A piccoli passi nei musei, che, grazie al supporto di piattaforme dedicate (Welovemoms e Sublime) e di altri 6 partners, ha coinvolto 100 famiglie, invitandole a rispondere a un questionario su come trasformerebbero i musei per renderli accessibili anche ai più piccoli. Con il contributo di uno staff creativo, inoltre, è stato realizzato un apposito kit per rendere la visita al museo ancora più piacevole.


Grazie anche alla collaborazione con la Compagnia di San Paolo di Torino, nell’ambito della sua sperimentazione crowdfunding 2019, l’iniziativa è attualmente protagonista di una campagna su
Produzioni dal Basso https://www.produzionidalbasso.com/, la prima piattaforma di crowdfunding e social innovation; grazie ai fondi raccolti, sarà possibile allestire i 12 musei partner del progetto con dotazioni che li rendano pronti ad accogliere tutte le famiglie, tra cui anche fasciatoi, cuscini con maniglia, marsupi ergonomici, poltrone per allattamento e scalda biberon e consegnare alle famiglie i kit dedicati per rendere gradevole e stimolante la visita al museo da parte dei bambini.


Obiettivo del progetto è infatti quello di sviluppare un processo che stimoli le famiglie a vivere gli spazi museali, partecipando all’ideazione di percorsi a misura di bambino, che possano essere realmente fruibili e interessanti per genitori e figli. 


Per maggiori informazioni sulla campagna di crowdfunding e sulle ricompense previste:
https://www.produzionidalbasso.com/project/lilliput-musei-a-misura-di-famiglia/<https://www.produzionidalbasso.com/project/lilliput-musei-a-misura-di-famiglia/>

Ufficio stampa
Produzioni dal Basso


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti