1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Ottobre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Le zecche nei cavalli: un brutto fastidio!

Con Equispot Farnam puoi risolvere il problema delle zecche sul tuo cavallo e con Horse Lice Duster lo risolvi negli ambienti in cui vive. Un duplice programma per un ottimo risultato!

Forse non tutti sanno che non solo il cane può essere infestato dalle zecche ma anche il cavallo. In determinate situazioni ambientali o particolari condizioni climatiche che favoriscono lo sviluppo di questi artropodi anche il cavallo può trovarsi infatti nel mirino di questi parassiti che oltre ad arrecare un notevole fastidio all’animale, sono portatrici di gravi patologie quali: la Piroplasmosi (babesiosi) e l’Erlichiosi (Anaplasmosi).

 

La piroplasmosi è una malattia causata da un protozoo, la Babesia, che viene trasmessa al cavallo dal morso di una zecca infetta, con un tempo d’incubazione di 3 settimane. Una volta nel torrente circolatorio Babesia invade e rompe i globuli rossi, creando anemia emolitica (cioè da rottura di globuli rossi), febbre elevata, emoglobinuria (emoglobina nelle urine) e nei casi non trattati anche la morte. I segni clinici sono abbattimento, anoressia (mancanza di fame) e temperatura elevata. Col progredire della malattia e dunque dell’anemia, le mucose si pigmentano di giallo (ittero). La disidratazione è sempre presente.

 

L'ehrlichiosi è anch’essa una patologia trasmessa dalle zecche il cui patogeno responsabile è un batterio, Ehrilichia Equi, che parassita i globuli bianchi. I sintomi sono simili a quelli della piroplasmosi. Sebbene queste patologie al giorno d’oggi siano riconosciute e curate, è sempre valida la teoria per cui la miglior difesa è l’attacco, ossia in questo caso la lotta alle zecche. Se il cavallo sta al paddock è necessario controllarlo tutti i giorni nei punti in cui si insediano questi parassiti: perineo (sotto la coda, tra ano e vulva nella femmina), piega delle mammelle, orecchie, base della criniera e pieghe della cute in generale. Se il cavallo esce in passeggiata è necessario controllare attentamente l’animale al rientro.

 

Ma soprattutto è fondamentale l’impiego, durante i mesi caldi, di presidi in grado di combattere l’infestazione del cavallo da parte delle zecche. Tra questi il prodotto più efficace presente sul mercato è EQUI SPOT a base di permetrina. La permetrina elimina le zecche al semplice contatto con i tessuti trattati e secondo gli studi del Connecticut Department of Public Health ha una bassa tossicità per i mammiferi e le reazioni allergiche sono rare.

 

Gli speciali adiuvanti contenuti nella formula di EQUI SPOT, consentono inoltre la penetrazione della Permetrina fino allo strato sottocutaneo del cavallo garantendone la protezione dagli agenti esterni. In questo modo la Permetrina conserva intatta la sua attività anche in caso di pioggia, docciature del cavallo o sudorazione intensa durante l’esercizio quotidiano per diversi giorni.

 

Tale proprietà rende EQUI SPOT un prodotto altrettanto indicato per l’impiego nei cavalli che vivono al pascolo e che non possono essere quotidianamente controllati per la presenza di zecche.

 

HORSE LICE DUSTER è una polvere parassitaria pronta all'uso contenente permentina che agisce efficacemente sulle zecche ma anche sui pidocchi e le pulci sanificando l'ambiente in cui vivono i cavalli e gli animali domestici.

 

 

Puoi acquistare Equi Spot e Horse Lice Duster on line sul sito

www.nonsolocavallo.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti