1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Vince Simon Delestre. E’ suo il Grand Prix Longines FEI World Cup di Jumpng Verona.

Finale thriller a Jumping Verona 2015. Emozioni, sorprese e suspance, hanno scandito il barrage della gara conclusiva dell’unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM, il più importante circuito indoor del salto ostacoli mondiale.

Ad uscire indenni dal percorso base del Grand Prix Longines FEI World CupTM presented by Fixdesign (13 ostacoli per 16 salti predisposti dal direttore di campo Uliano Vezzani), sono stati 15 dei 40 cavalieri al via. Tra loro nessun italiano, tutti fermati da almeno un ostacolo abbattuto nel primo percorso.


Al termine di un barrage scandito da continui colpi di scena e cambi di classifica la vittoria ha preso la direzione d’oltralpe.


A far suonare la Marsigliese è stato Simon Delestre, ora nuovo leader della classifica della Western League di Coppa del Mondo, che in sella al suo Hermes Ryan ha ripetuto il netto al barrage ed è riuscito a fermare il cronometro sul tempo straordinario di 36.46 secondi.


La piazza d'onore, con un margine di tempo di pochi centesimi di secondo (36.72), l'ha guadagnata lo svedese Henrik von Eckermann (Cantinero). Il vincitore del Gran Premio Roma di Piazza di Siena dello scorso maggio si è lasciato alle spalle nella inconsueta posizione di ex aequo (zero penalità e stesso identico tempo di 37.83 secondi) il tedesco Ludger Beerbaum con Chaman e il britannico Scott Brash su Hello M'Lady per una parte di gara entrambi leader della classifica provvisoria.


A chiudere la cinquina dei cavalieri di vertice del Grand Prix Longines FEI World CupTM presented by Fixdesign, un binomio olandese che porta al collo medaglie mondiali ed europee: Maikel van der Vleuten e il suo straordinario VDL Groep Verdi NOP (0/38.24).
Una classifica di nomi eccellenti: come sempre a Fieracavalli Jumping Verona.



LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI


SIMON DELESTRE – 1° classificato

 

“Percorso super bello e giusto nei confronti dei cavalli, senza difficoltà nascoste e in una bellissima arena. Terreno ottimo anche in campo prova, tutto perfetto. Hermes Ryan è un cavallo favoloso, forse il migliore che io abbia mai montato. Ho altri due cavalli fantastici in scuderia: Qlassiq Bois Margot, entrambi in super forma. Verona è stato il primo concorso dopo gli Europei di Aquisgrana per Ryan e quindi il primo giorno era un po’ caldo. Quando mi sono reso conto di quanto era in forma, ho deciso di cambiare il mio programma. Normalmente faccio una gara bassa il primo giorno e quindi il Gran Premio. Qui a Verona ho invece deciso di fare la gara grossa anche ieri perche? volevo che si scaricasse un po’ e prendesse confidenza con la dimensione degli ostacoli. E’ un cavallo piccolo e con grandi mezzi e questo è sempre un vantaggio quando si deve essere veloci. Prima di entrare in barrage avevo pensato di non chiedergli troppo: l’obiettivo era essere veloce ma senza esagerare. E’ bastato”.

 


HENRIK VON ECKERMANN – 2° classificato


“Uliano Vezzani disegna sempre percorsi perfetti. Se devo essere sincero penso che ci sarebbero potuti essere almeno tre percorsi netti in meno, ma meglio così piuttosto che avere i cavalli che fanno fatica ad arrivare in fondo. Con Uliano possiamo sempre essere certi di poter andare in gara anche la settimana successiva con i cavalli perfettamente freschi e per nulla stressati. Tutto molto positivo”.


SCOTT BRASH – 3° classificato ex aequo con Ludger Beerbaum
“Ottimo lavoro davvero quello del direttore di campo, Uliano, come sempre ci permette sempre di andare via con i cavalli pronti a partire per il prossimo appuntamento agonistico. Sono d’accordo sul fatto che i percorsi netti potevano essere due in meno, ma meglio così piuttosto che il contrario. In ogni caso il barrage non era affatto semplice e piuttosto errorabile”.



IL BILANCIO DEGLI ORGANIZZATORI


MAURIZIO DANESE – Presidente Veronafiere


“Questa è stata per me la prima edizione di Jumping Verona, mentre per Fieracavalli questa è la quindicesima. Esperienza super positiva soprattutto grazie al grande lavoro di squadra. Ho avuto modo di conoscere Vittorio Orlandi, Presidente della FISE, il quale ha stimolato e motivato tutto il gruppo lasciandoci già i compiti per casa per il prossimo anno. Il successo di Fieracavalli è dovuto anche a tutte le iniziative e a tutte le proposte che in essa sono contenute, tra cui lo sport – con Jumping Verona, ma anche con le gare riservate ai giovani, molto attese da tutti i cavalieri”.


GIOVANNI MANTOVANI – Direttore Generale Veronafiere


“Questa è una grande edizione con numeri da record e punte oltre i 160.000 visitatori. La compagine straniera è cresciuta del 15% e siamo positivamente sorpresi della crescita dei visitatori tedeschi e di quelli francesi. Anche l’Estremo Oriente ci ha dato soddisfazione. Penso che il successo di Fieracavalli dipenda dal fatto che offre una buona combinazione di sport, allevamento, turismo, mondo rurale, natura e cultura. Il mercato del turismo equestre è cresciuto del 25% in 5 anni, un dato molto importante. Ringrazio molto anche gli sponsor che ci hanno permesso di organizzare questo evento, Longines, BMW e Fixdesign”.


ULIANO VEZZANI – Chef de piste di Jumping Verona


“Il mio lavoro mi piace molto, e questo è forse il motivo per cui i cavalieri sono sempre contenti dei percorsi che propongo. Il team di Verona è fantastico, composto da veri professionisti e un lavoro eccellente non può che essere il risultato finale. Senza nulla togliere a tutti gli altri, sono contento che abbia vinto Simon. E’ un grande amico per me, oltre che essere un super cavaliere che in questo momento è davvero in ottima forma. Quest’anno abbiamo avuto dei grandissimi campioni con noi qui a Verona, quindi sono molto contento”.

 

VITTORIO ORLANDI – Presidente FISE e Presidente Onorario Jumping Verona


“Vicino ai grandissimi campioni di calibro internazionale qui a Fieracavalli ci sono stati anche molti giovani, che mi stanno sempre molto a cuore. Il padiglione 5 è stato affollatissimo durante tutte e quattro le giornate di gara riservate ai più giovani. Sono grato a Fixdesign che ci ha offerto un allestimento molto bello sia nel padiglione 5 che nel padiglione 8, rendendo ancora più entusiasmante questa edizione. Faccio inoltre i miei complimenti al Presidente di Veronafiere che e? bravo, simpatico e anche fortunato con queste giornate di bellissimo tempo! Per quanto riguarda i cavalieri italiani iscritti al cinque stelle, è evidente che dobbiamo fare un salto. Il nostro è anche un problema psicologico e di insicurezza. Devono abituarsi a pensare che possono farcela anche a questo livello”.

Ufficio Stampa Fieracavalli Verona


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti