II felini sono utilizzati per la medicina cinese
I Laos si è impegnato a mettere al bando le “tiger farms”, ovvero quelle strutture, gestite in modo abominevole, dove questi rarissimi felini a rischio estinzione (le tigri selvatiche sarebbero appena 3.900), vengono allevati e poi uccisi per diventare – in forma di ossa, cistifellea, organi vari – ingredienti per la preparazione di farmaci nella medicina tradizionale cinese.
Una buona notizia, anzi ottima, perché il Laos è considerato da sempre un centro fondamentale per lo smistamento dei “brandelli felini”, punto nevralgico per i trafficanti che si muovono tra Cina, Tailandia e Vietnam. La Wildlife Conservation Society è impegnata da tempo in questa battaglia e ha chiesto a tutte le Nazioni asiatiche coinvolte di fermare il traffico di ingredienti di tigre.
In Sud Africa è cominciata una convention che si occuperà di questo scandaloso commercio. Susan Liebermann, che presiede la delegazione internazionale di Cites presente a Jophannesburg, è soddisfatta: “Questo impegno dà il buon esempio alle altre e speriamo che finisca una buona volta il commercio di pezzi di tigre e di orso”.
In Laos altri due animali sono considerati a rischio: il pangolino e l’armadillo. Un medico cinese, a Pechino, fa sapere che sì, da millenni, la medicina cinese usa questi ingredienti, ma che si può benissimo smettere di utilizzare i pezzi degli animali a rischio di estinzione.
Nelcuore.org
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.