15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Viaggi sul trailer in sicurezza: come caricare il cavallo sul trailer senza problemi

Alcuni consigli su come combattere la paura del trasporto nei cavalli

La paura che prova il cavallo quando gli viene richiesto di salire sul trailer è una delle più grandi difficoltà con cui gli amanti dell'equitazione devono prima o poi fare i conti. Si tratta indubbiamente di un argomento vasto e complesso da affrontare: come comportarsi quando è necessaria una trasferta?

Non dobbiamo cercare di caricare con forza il cavallo, ma provare a interpretare i segnali che ci manda e rispondere di conseguenza.
Si può vedere il momento in cui si chiede al cavallo di salire sul trailer sotto una luce positiva e come un momento che è possibile sfruttare per rafforzare il rapporto tra uomo e cavallo.

Il trailer è uno spazio chiuso e quindi rappresenta un pericolo per il cavallo che, in questo caso, si sta affidando all'istinto di sopravvivenza.
La mancanza di una via d'uscita non è di certo una prospettiva molto rassicurante agli occhi del cavallo. 

Cosa si può fare per convincere il cavallo a salire sul trailer di sua spontanea volontà?

Innanzitutto sarebbe utile aprire tutte le porte e finestre disponibili in modo da rendere l'ambiente meno claustrofobico e più rassicurante per l'animale. Successivamente utilizzaimo una lunghina di lunghezza non inferiore a 2,20 m oppure, meglio ancora una longia da doma.

Il luogo in cui posizioniamo il trailer per la prima salita del cavallo non deve essere in un poso affollato, circondato da altri animali o chiassoso.

Inizia spingendo le anche del cavallo spostandoti sui due fianchi verificando se riesci a tenere il controllo dell'animale quando ti trovi di fronte a lui.

In seguito, stando davanti al cavallo, chiedigli di avanzare stimolando la spalla con il braccio.

Se il cavallo dovesse colpire la rampa con il piede, non sgridiamolo perchè sarebbe il suo personale modo con cui controllare se l'oggetto su cui sta per camminare può reggere il suo peso. È importantissimo che vengano rispettati i ritmi dell'animale e che venga lasciato all'equino tutto il tempo che vuole per studiare la rampa. Quando il cavallo sarà sicuro di sé e non avrà più paura della rampa sarà in grado di procedere al passaggio successivo, ovvero la salita.

Una volta verificato che il cavallo ti segue ed è attento alle tue richieste, posizionati davanti al van o al camion lascandolo alle tue spalle.  
Stando di fronte al cavallo, verifica e spingi le anche se il cavallo non è in asse. 

Il cibo può essere utilizzato per convincere il cavallo a salire, ma non deve mai essere dato sulla rampa. Bisogna ricompensare l'azione conclusa perché altrimenti il cavallo crederebbe di essere stato premiato per aver messo i piedi sulla rampa e non si muoverebbe più.


Una volta che il cavallo si sentirà pronto e deciderà di entrare nel van occorre prestare attenzione, poiché l'animale potrebbe farlo velocemente e bisogna spostarsi in fretta. Quando il cavallo è sul trailer è consigliabile però farlo scendere di nuovo e ripetere l'intero esercizio alcune volte, in modo che l'animale si abitui e non si spaventi in futuro.

Deve essere data la possibilità al cavallo di scendere dal trailer quando vuole. L'animale continua a vedere il van come una situazione in cui è in pericolo e se cerca di scendere dal trailer non bisogna trattenerlo. Se il cavallo vuole scendere è importante lasciarlo fare e non tirare la lunghina, dato che per l'animale si tratterebbe di un ulteriore segnale di pericolo e la situazione non farebbe che peggiorare.

Se il cavallo mostra segnali di stress una volta sul trailer è buona norma farlo scendere e riprendersi, ma bisogna fare attenzione al messaggio che si manda. Il cavallo deve imparare che può scendere solo nel caso la tensione sia eccessiva e non dobbiamo abituarlo ai capricci.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti