1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
3 Febbraio 2026

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Linda Tellington-Jones e il metodo TTouch al Centro Internazionale del Cavallo – La Venaria Reale

Un evento d’eccezione nelle strutture del Centro Internazionale del Cavallo – La Venaria Reale che, dal 29 aprile al 1° maggio, darà la possibilità agli appassionati del mondo equestre, in un’ottica di approccio al cavallo decisamente all’avanguardia, di osservare da vicino l’applicazione del metodo TTouch direttamente dalla sua ideatrice, la Dott.sa Linda Tellington-Jones.

 

Sarà proprio lei in persona, una minuta signora di origine americana dai modi pacati e gentili, sia con le persone che con i cavalli, a dar prova dell’efficacia del suo metodo ultra innovativo, finalizzato ad ottenere una più profonda relazione tra uomo e cavallo, basata sulla fiducia e sul rispetto delle individualità.
 

Il seminario tenuto dalla Dott.sa Tellington-Jones al Centro Internazionale del Cavallo, "Change Your Mind, Change Your Horse”, promuove l’efficacia del mettersi in ascolto dell'animale accettando le sue insicurezze: accettare le momentanee difficoltà dell’animale spesso vuol dire farlo sentire compreso, considerato ed apprezzato per le sue qualità, e stimolato nel trovare una soluzione intelligente al problema. Un simile atteggiamento, unito ad uno specifico lavoro sul corpo per diminuire la  tensione e rimuovere la paura a livello cellulare, nel cavallo aumenta velocemente la fiducia in se stesso e nei confronti dell’uomo, facendolo diventare un compagno più desideroso di collaborare e disponibile all'apprendimento.

 

Svariati autorevoli studi scientifici condotti in Germania, Russia, Giappone, Stati Uniti, Austria e Slovenia, ed innumerevoli prove di campo eseguite dagli oltre 1500 insegnanti del Metodo Tellington in 23 paesi di 5 continenti, permettono a cavalieri, allenatori, veterinari, fisioterapisti, operatori della riabilitazione equestre e semplici appassionati, di poter disporre di mezzi codificati, chiari ed altamente ripetibili, grazie ai quali si possono ottenere cambiamenti sostanziali e duraturi nell'attitudine e nelle performance nei cavalli come in molti altri animali, uomo compreso.

 

Il metodo TTouch della Dott.ssa Tellington-Jones, oltre ad utilizzare un procedimento ben definito, fonda le proprie basi su un concetto semplice ma essenziale, del quale lo stesso Centro Internazionale del Cavallo se ne fa promotore in ogni attività proposta: rispetto, benessere e tutela dell’animale. Un concetto, fortunatamente, sempre più compreso ed accettato anche in ambito sportivo, al punto da far crescere in maniera costante l’interesse rivolto alle metodologie in linea con questo principio anche da parte di cavalieri di fama internazionale.

 

Infatti, nelle strutture del Centro Internazionale del Cavallo, a supporto del lavoro della Dott.sa Tellington – Jones, cinque atleti di fama internazionale porteranno la propria esperienza in relazione alle difficoltà riscontrate con il proprio cavallo nella gestione di un’attività di tipo agonistico: le due amazzoni Lara Villata e Margherita Bruno in rappresentanza della disciplina di Completo, il cavaliere Vincenzo Catalano per l’Endurance, Vittorio Cavalieri e la giovane amazzonetorinese Valentina Isoardi, medaglia d'Oro a squadre continentali con il team Europeo di Equitazione ai Giochi Olimpici Giovanilidi Singapore 2010, accompagnata dall’amazzone svizzera Jane Richard della Società Ippica la Madonnina, per la disciplina di Salto Ostacoli.
 

Un confronto interessante, data l’esperienza ed i successi conclamati degli atleti coinvolti, che garantirà all’intervento della Dott.ssa Tellington – Jones tutte le caratteristiche necessarie per poter essere apprezzato sia dal punto di vista amatoriale che professionale.

 

Il Centro Internazionale del Cavallo – La Venaria Reale rinnova quindi l’appuntamento con una proposta d’eccellenza: dal 29 aprile al 1° maggio il metodo TTouch della Dott.sa Linda Tellingto –Jones che, grazie anche al prezioso supportodei suoi collaboratori, i veterinari Silvia e Massimo Da Re, darà la possibilità, ad appassionati e meno esperti, di comprendere le molteplici sfaccettature del carattere di questo affascinante animale, il cavallo.

 

Vanessa Laghezza
Ufficio Stampa
Centro Internazionale del Cavallo – La Venaria Reale


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Meredith Michaels Beerbaum, buona la prima…

Meredith Michaels Beerbaum scalda i motori in vista dell´appuntamento scaligero. E´...

Longines Global Champions Tour: la classifica provvisoria in vista della tappa di Valkenswaard

Alberto Zorzi è a pochi punti di distanza dal leader della...

Versatility Ranch… news! Versatility, la base e le radici dell´equitazione Western:

i clinic e le prossime iniziative Anche negli USA, la monta western...

Lupo ucciso e appeso in una fermata a Coriano. Imputati condannati, ma è una...

Imputati condannati rispettivamente a 1 anno e 6 mesi, a 1...

Trekking giornalieriorganizzati dalla Azienda Agrituristica Sant’Agnese

Sabato 29 Ottobre, Domenica 30, Lunedì  31 e martedi 1° Novembre ...

49a Esposizione Internazionale Felina di Padova: grande successo per l’edizione 2018, oltre 5000 presenze...

La fiera organizzata dal Movimento Azzurro sotto l'egida dell'ENFI si è...

Il Ministro Zaia a palazzo Chigi presenta Codice Agricolo e revisione legge 164 per...

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, ha...

Vittoria di Moneta a La Coruña

cavaliere azzurro in sella ad Amethyste du Coty si aggiudica la...

Azzurri del dressage in trasferta: dal 22 al 25 marzo 2018 a Dortmund (Germania),...

Il tricolore verrà rappresentato da Pia Laus, Roberto Brenna, Xenia Herta...

Longines Masters: Patrice Delaveu a Hong Kong (Cina) guasta la festa a Daniel Deusser...

Il Longines Grand Prix di domenica 11 febbraio 2018 ha visto...

Il libro della settimana: "Equitazione etologica. Educazione in libertà, a piedi e a cavallo"

Comprenderete meglio il vostro cavallo, lo educherete in tutta sicurezza con...

Circa 500 mici in 2 giorni alla 50^ Esposizione Internazionale Felina a Padova.

Un british di Cremona è il gatto più premiato in Fiera....

3° POLO CUP: ST. MORITZ VINCITORE DEL TORNEO DI POLO A LIVIGNO

A Livigno, località situata in una splendida valle nel cuore delle...

Reining: ecco chi rappresenterà l’Italia ai primissimi Mondiali ed Europei FEI

I campionati si terranno a Givrins (Svizzera) dal 3 al 5...

Gli animali e Sant’Antonio, il loro Santo Protettore.

In particolare, l'Associazione "Tradizioni di Maremma" ci segnala la "XIII Benedizione...

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti