1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Conosciamo Uliano Vezzani, lo "chef de piste" italiano che ci invidia tutto il mondo.

Da otto anni è il ‘regista´ dello CSIO di Piazza di Siena e anche per il 2014 predisporrà gli ostacoli e i salti sul campo gara di Villa Borghese.

L’emiliano Uliano Vezzani è uno ‘chef de piste’ conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Interminabile l’elenco delle grandi competizioni di cui è stato tracciatore e direttore di campo dalle finali di Coppa del Mondo di Milano e Goteborg, quattro finali del Global Champions Tour, il Winter Equestrian Festival di Palm Beach i Tour di Vejer de la Frontera e il Toscana Tour di Arezzo.

 

Da otto anni è il ‘regista’ dello CSIO di Piazza di Siena. È lui a predisporre ostacoli e salti affrontati dai binomi sul campo gara di Villa Borghese. Quali sono le caratteristiche dell’ovale romano? “Il fondo è perfetto, ma ciò che è straordinaria è la sua cornice. Sia per cavalli sia per cavalieri saltare qui è una grande emozione, un’esperienza unica. Anche per i soggetti degli ostacoli ci rifacciamo ampiamente a Roma e in campo troveremmo quello dedicato al Colosseo, al tempio romano, a quanto d’inimitabile questa città offre a tutti noi."

 

Negli ultimi anni cosa è cambiato negli aspetti tecnici dell’equitazione e come un direttore di campo si adegua a questa nuova realtà? “È un discorso lungo, ci vorrebbe molto tempo per affrontarlo. In estrema sintesi possiamo partire dal fatto che il salto ostacoli, così come ogni sport, è sempre in evoluzione. Gli ostacoli sono sempre alti 1,60 e quindi c’è sempre bisogno di avere grande forza atletica, ma linee di salto e distanze a cui li poniamo tra di loro aumentano le difficoltà, mostrano le capacità tecniche dei binomi. Poi il fronte di salto è spesso più stretto che in passato, le barriere sono più leggere e delicate. Tutto questo rende i percorsi selettivi.”

 

E come si concilia l’inevitabile selezione necessaria fare emergere i valori in campo in quel giorno di gara? “Mantenendo sempre al centro di quanti facciamo il rispetto per il cavallo. Le difficoltà vanno distribuite omogeneamente su tutto il percorso, combinandone i diversi aspetti, dalla distanza dei salti alla loro altezza e profondità. In un grande concorso come Roma, poi, i tracciati crescono progressivamente con il passare delle giornate. All’inizio è sempre una presa di contato con il campo gare, si valuta forma e condizione dei cavalli e si accompagnano progressivamente verso competizioni come la Coppa delle Nazioni di venerdì e il Gran Premio Roma di domenica.”

Giovanni Origgi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti