19 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

E’ arrivato il momento di prevenire la dermatite estiva e creare una barriera contro gli insetti molesti.

Somministra al tuo cavallo noBite Therapy un prodotto naturale formulato con estratti di piante officinali selezionate ad attività endogena, efficacissimo contro allergie, insetti volanti e gli ectoparassiti del cavallo.

NoBITE THERAPY è un prodotto naturale formulato con estratti di piante officinali selezionate, ad attività endogena. E' facilissimo da usare: pronto all’uso, si somministra direttamente in bocca e non contiene coloranti.

 

NoBITE THERAPY è un mangime complementare liquido a base di estratti vegetali, selezionati e sottoposti a ricerca scientifica, sinergici tra di loro con effetto globale superiore alla sommatoria degli effetti dei singoli componenti e potenziati dalla presenza della MATRICE U.B.®

 

Il protocollo consigliato è il seguente:

 

Per prevenire le dermatiti estive si consiglia di iniziare il trattamento con noBite THERAPY a partire da fine marzo o primi di aprile somministrando per via orale 50ml al giorno tutti i giorni per 20 giorni consecutivi (1 litro è sufficiente per 20 giorni). Sospendere po il trattamento per una settimana e poi ricominciare di nuovo per altri 20 giorni consecutivi.

 

In questo modo il prodotto agisce rafforzando il sistema immunitario preparando il cavallo alla stagione estiva durante la quale può incorrere in allergie e dermatiti. Il trattamento va continuato per tutta la stagione estiva anche perché il prodotto, grazie alle proprietà degli oli essenziali contenuti, aiuta a tenere lontani gli insetti e in particolar modo i culicoidi attraverso la sudorazione del cavallo.

 

NoBITE THERAPY svolge diverse funzioni:

• Rafforza il sistema immunitario e fortifica le difese dell’organismo;
• Attività omeostatica per mitigare il fastidio dovuto alle punture degli insetti;
• Focus sui puledri;
• Parabola protettiva naturale allontana gli insetti molesti;
• Attività interstiziale essudativa con funzione anti-feeding sgradevole ai culicoidi;
• Multivitaminico con minerali e oligoelementi che migliora da subito le performance fisiche e di endurance;
• Facilita la citofilassi (difesa cellulare).

 

NoBITE THERAPY può agire da solo o come potenziatore di altri rimedi. Inoltre nei periodi particolarmente caldi o per cavalli che vivono in zone a elevato rischio di infestazione si consiglia di associare noBITE THERAPY, ad attività endogena, con NEW EQUINOFLY, prodotto naturale ad uso esterno (da spruzzare) sgradito agli insetti ad attività esogena, entrambi collaborativi e capaci di creare il proprio scudo protettivo naturale e persistente.

 

APPROFONDIMENTI – Malattie trasmissibili

 

Un problema importante nelle nostre zone è costituito da flebotomi, culicoidi e zecche, ectoparassiti che possono veicolare numerose patologie (virali, batteriche o protozoarie) al cavallo. Le malattie trasmesse sono caratterizzate da un quadro sintomatologico similare, con un indice di mortalità da moderato a elevato.

 

Una delle patologie più insidiose è l’encefalite da Phlebovirus trasmessa da flebotomi, piccoli ditteri ematofagi meglio conosciuti come "pappataci". Particolarmente molesti e silenziosi sono infastiditi dalla luce per cui volano per brevi distanze all'alba ed al tramonto e pungono prevalentemente al crepuscolo; il loro clima ideale è il caldo umido.

 

L’encefalite da Phlebovirus si presenta come sintomo dopo una settimana dalla puntura con febbre molto elevata accompagnata da tosse e difficoltà respiratorie. Il decorso può essere violentissimo e portare alla morte nel giro di pochi giorni. Altra patologia ricorrente nel cavallo è la Dermatite estiva, forma allergica più o meno grave caratterizzata da prurito, perdita di pelo, ispessimento della cute e forfora.

 

L’allergia è dovuta da un ipersensibilità al morso di insetti ematofagi la cui saliva determina una risposta eccessiva del sistema immunitario dell’animale. Gli insetti responsabili sono diverse specie del genere Culicoides. Sono piccoli, lunghi meno di 2 mm, si riproducono in luoghi umidi e in acqua stagnante e riposano principalmente nella vegetazione.

 

Le femmine sono ematofaghe e pungono al crepuscolo e all’alba da marzo ad ottobre. Altri ectoparassiti che costituiscono un problema frequente sono le zecche, ematofagi in grado di veicolare virus e batteri responsabili di due gravi malattie come la PIROPLASMOSI e l’EHRLICHIOSI, che coinvolgono entrambe il circolo sanguigno (globuli rossi e granulociti) manifestandosi con debolezza generale, disappetenza e febbre alta con fluttuazioni durante la giornata o da un giorno all'altro.

 

In queste patologie si possono constatare l'aumento della frequenza cardiaca, problemi respiratori, gonfiore degli arti e delle palpebre, feci secche o diarrea, disfunzioni del sistema nervoso.


Nell'ambito di un generale intervento terapeutico, possiamo attribuire diversi campi di applicazione alle piante medicinali; nella prevenzione e profilassi, la fitoterapia rappresenta un valido strumento in quanto consente una terapia di lunga durata per la mancanza di effetti iatrogeni.

 

 

 

Prova subito per il tuo cavallo NoBITE THERAPY

 

Acquistalo on line su www.nonsolocavallo.it

 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti