1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Si chiude con successo la 35° Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano di Canino.

Tradizione e spettacolo.

Si chiude con successo la 35° Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano di Canino che si tiene ogni due anni in alternativa con Grosseto. Si tratta di un’iniziativa che si pone come un valido punto di riferimento per gli allevatori di tutto il territorio nazionale, che proprio in queste manifestazioni trovano una vetrina per dare visibilità al lavoro che con sacrificio, rischio e dedizione svolgono durante tutto l’anno.

 

Un lavoro che, quando si parla di Cavallo Maremmano, si lega intimamente con le tradizioni più radicate e autentiche della terra, quelle che portano con sé i valori di passione e di rispetto per gli animali e la natura, coscienti di essere parte di un equilibrio ancestrale che ci lega tutti. Dopo l’acquazzone di sabato, la giornata di sole di domenica ha saputo ripagare il numeroso pubblico intervenuto, che ha trovato un paniere di iniziative veramente entusiasmanti. Al centro di questa coreografia di tradizione e spettacolo: la passerella dei puledri dell’allevamento italiano partecipanti alla prova di morfologia che ha messo in risalto come la selezione di questa razza nei decenni abbia dato degli esemplari veramente straordinari di Cavallo Maremmano Il folto pubblico si è divertito e appassionato ai caroselli maremmani realizzati dai gruppi: i “Cavalieri della Maremma”, i “Butteri di Alta Maremma”; la “Bardella Maremmana”, i “Butteri delle Due Maremme”, i Butteri della Maremma.

 

Tutti, spesso, protagonisti di fiere ed eventi anche internazionali ai quali partecipano con dimostrazioni tese a tenere viva la tradizione del buttero e della monta maremmana, rievocandola con caroselli e giochi. Nel primo pomeriggio di domenica si è svolto anche il Campionato Nazionale di dimostrazione di lavoro a squadre in monta maremmana, “Butteri Insieme”, che si è concluso con un’avvincente dimostrazione distinta in addestramento, gara di sbrancamento e conduzione. Ha chiuso la giornata l’esibizione adrenalinica del gruppo dei volteggiatori acrobatici degli Aragonas che con le loro capriole in sella ai propri cavalli al galoppo hanno fatto trattenere il fiato al pubblico per tutta l’esibizione, seguita dal numero degli otto cavalli di Bartolo Messina, un altro interprete di primo piano dell’arte equestre, e da quello di Federico Forci. Una giornata dove, oltre ai sapori della terra e della tradizione, sono stati protagonisti i bambini.

 

Dalla mattina file interminabili di piccolissimi aspiranti cavalieri e amazzoni si sono formate all’ingresso della Giostra Ecologica, per sperimentare il “Battesimo della Sella” e salire in groppa ai ponies per una passeggiata all’interno del recinto allestito dagli organizzatori. Vincente è risultata anche l’idea di indire un concorso fotografico: “La Maremma e le sue tradizioni, i suoi cavalli e i suoi butteri”, organizzato con l’Officina delle arti e dei mestieri di Canino. Tante le foto pervenute che sono state giudicate dal famosissimo Giacomo Fe, fotografo professionista di National Geographic che ha emesso il suo verdetto: prima classificata la foto di Andrea Zampilli, seguita dallo scatto di Francesco Balzi, secondo classificato, e infine Mariangela Lotti che chiude il trio vincente.

 

Hanno partecipato alla 35° Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano anche i presidenti di Anam, Ugo Marcocci, e di Conmar, Enzo Albiati, che hanno espresso una viva e sentita soddisfazione per il lavoro svolto dal Comitato organizzatore, rimarcando l’importanza che questi eventi hanno non solo per gli allevatori, ma anche per tenere viva la memoria delle nostre tradizioni più autentiche e intimamente legate alla nostra storia. Il presidente del Comitato organizzatore, Sergio Marcoaldi, ha espresso a fine giornata un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso l’organizzazione di questa iniziativa e a tutto il pubblico che ha partecipato numeroso decretandone il successo. “Sono molto soddisfatto dell’esito di questa Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano”, dice Marcoaldi, “le persone sono venute, si sono divertire, e per lo spazio della durata dell’evento sono entrate emotivamente e fisicamente dentro questo mondo straordinario che è la Maremma con le sue tradizioni e il suo interprete più regale e significativo: il Cavallo Maremmano”.

 

 

VAI ALLE CLASSIFICHE

Comitato Organizzatore della Mostra di Canino


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti