1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
7 Aprile 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo sapevi che… la Tartaruga di Kemp è a rischio di estinzione?

Le principali cause della scomparsa di questa specie sono la caccia, l’inquinamento marino e il fenomeno del bycatch

La Tartaruga di Kemp è la più piccola tartaruga marina al mondo: un esemplare maturo misura 70 cm circa di lunghezza e pesa mediamente 40 kg.
 
L'areale della Tartaruga di Kemp comprende l'Oceano Atlantico e il Golfo del Messico.
 
Il colore di questo animale cambia con l'età: i piccoli sono di colore grigio scuro, ma con l'arrivo dell'età adulta il colore cambia in in giallo/verde.
 
Oltre a essere la più piccola tartaruga marina al mondo, la Tartaruga di Kemp detiene un altro triste primato: questo animale è infatti la più rara tartaruga marina al mondo ed è a rischio critico di estinzione.
 
In un primo momento era la caccia la principale minaccia all'esistenza della Tartaruga di Kemp, ma ad essa si sono aggiunte la perdita dell'habitat, l'inquinamento marino e il fenomeno del bycatch, la pesca involontaria. Numerosi esemplari finiscono infatti impigliati nelle reti utilizzate per pescare crostacei.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti